L’assistente FX doc

Modulo di riferimento:  COMUNICARE_AI

Scheda didattica:  Chatta & Impara

Titolo dell’attività: L’assistente FX (https://www.infortrail.it/lassistente-fx/)

Piattaforma usata: https://writesonic.com/botsonic


Obiettivi:

  • Comprendere i concetti di base delle chatbot e delle interfacce conversazionali
  • Imparare a utilizzare Botsonic per progettare e implementare una chatbot
  • Integrare la chatbot nel sito web della scuola in modo rapido e semplice

Scansione delle attività:

1. Introduzione alle chatbot e a Botsonic: Registrazione su Botsonic, l’help center e le guide.

2. Scelta degli argomenti e configurazione della chatbot: Raccogliere il materiale di riferimento. Creare una chatbot che risponda alle domande comuni riguardanti la struttura della selezione in C++.

3. Test e personalizzazione della chatbot: Creare un dataset di domande e risposte. Eseguire diversi test della chatbot con domande tipiche degli studenti e migliorare le risposte.

4. Realizzazione di un sito web: Creare un sito dedicato con lo strumento Google Sites.

5. Integrazione della chatbot nel sito web: Integrare la chatbot nel sito e testare la sua funzionalità con utenti reali.

6. Ottimizzazione e analisi delle prestazioni: Valutare le prestazioni della chatbot tramite i report di Botsonic e ottimizzare le risposte in base alle domande più frequenti.


La chatbot realizzata: L’assistente FX


Note:

L’assistente_FX è il risultato del lavoro svolto da una classe terza del nostro Liceo Scientifico OSA, e rappresenta un esempio di addestramento e utilizzo di una chatbot per la didattica, seppur ancora in fase embrionale.
Inizialmente si era scelta la piattaforma Dialogflow, una soluzione avanzata ma il cui studio ci stava impegnando oltre il previsto.
Non riuscendo a far girare il codice di Botsonic sul sito realizzato con Google sites https://sites.google.com/view/lassistente-fx/home (un problema sull’utilizzo di OAuth 2.0 per le applicazioni da server a server) abbiamo preferito dirottare su un altro dominio https://www.infortrail.it/, dove viene simulato il sito web di un generico istituto scolastico.



Risorse esterne:

https://www.programiz.com/cpp-programming
https://www.w3schools.com/cpp/default.asp
https://www.html.it/guide/guida-c2/
https://docs.botsonic.com/docs/getting-started
librobianco.pdf – Google Drive