LICEO CLASSICO, LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Potenziamento Biologia con Curvatura Biomedica

Percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica"

Cos'è

Il nostro Liceo è tra gli Istituti individuati dal corrente anno scolastico a sperimentare il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica”, grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali in ambito sanitario.

Il percorso nazionale avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione indirizzata agli studenti delle classi terze di tutti gli indirizzi, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete (Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria).


La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, ne diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione del I° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.

Per la convalida dell’anno di corso sono obbligatorie: la partecipazione ai quattro test di verifica previsti per ciascuna annualità e la frequenza di almeno 2/3 del monte ore annuale delle attività formative. La data delle verifiche scritte indicata dalla scuola-capofila e condivisa dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso ciascuna istituzione scolastica aderente alla rete è improrogabile: gli alunni assenti alle prove di verifica non possono effettuare prove suppletive. E’ prevista deroga per anno di studio all’estero.

Le attività didattiche si svolgono secondo la calendarizzazione prevista dalla scuola-capofila, in orario extracurricolare, le attività di laboratorio, invece, possono essere effettuate in orario antimeridiano e/o pomeridiano. Il materiale didattico sarà reso disponibile agli alunni  a inizio corso ed è suddiviso in 4 nuclei tematici di apprendimento per ogni annualità.

A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, con cadenza bimestrale, è prevista la somministrazione di un test a carattere nazionale, costituito da 45 quesiti a risposta multipla, da svolgere in un’ora. Il test sarà valutato attraverso una griglia di valutazione nazionale fornita dalla scuola-capofila.

La valutazione degli alunni partecipanti è quadrimestrale ed è basata sui risultati delle prove di verifica (due test per il primo quadrimestre, due test per il secondo quadrimestre).  Sulla base dei risultati ottenuti nei test, i docenti provvederanno a esprimere una valutazione intermedia e una a fine anno, espresse in decimi; tale valutazione non concorre alla determinazione della media ma  sarà valida per l’attribuzione dei crediti scolastici (valutazione minima 6/10).

Il percorso viene parzialmente riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PTCO): saranno convalidate le ore di lezione degli esperti medici e le ore di attività pratiche effettivamente svolte, fino a un massimo di 30 ore per ogni annualità.


A cosa serve

Orientamento post-diploma degli studenti, per una scelta consapevole del percorso universitario e  professionale in ambito sanitario.

Come si accede

Gli alunni interessati, iscritti alle classi terze, devono  presentare l'istanza di adesione al potenziamento all'inizio dell'anno scolastico.

Procedure collegate all'esito

In caso di un elevato numero di iscrizioni,  potrebbe essere attivata una procedura di selezione.

Servizio online

Portale nazionale e piattaforma riservata

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Potenziamento di Anatomia Umana e Patologia secondo quanto indicato nei programmi dettagliati del triennio.

Orario delle classi

50 ore annue in aggiunta alle ore curricolari, così suddivise:

  • 20 ore di didattica con i docenti
  • 20 ore con i medici
  • 10 ore "sul campo" presso strutture sanitarie

Le lezioni si volgono generalmente una o due volte la settimana al termine delle ore curricolari.